Chi sono –
formazione e bio
Mi chiamo Alessia, sono originaria di Bari e vivo a Milano da alcuni anni. Da sempre sono appassionata di scrittura e web. Sono laureata in Informatica e la mia passione per internet è iniziata diversi anni fa quando, nel tempo libero, studiavo i manuali di HTML reperiti online e mi dilettavo nella progettazione di siti web.
Ho iniziato a studiare copywriting più di dieci anni fa e, da allora, non ho più smesso. Ho scritto per numerose testate online e, negli anni, ho potuto mettere in pratica le regole fondamentali del copywriting orientato alla SEO.
Ma il content marketing è soltanto uno degli aspetti di una buona ottimizzazione in ottica SEO, anche se probabilmente uno tra i più importanti e fondamentali.
Compito del consulente SEO sarà produrre contenuti di elevata qualità e testi originali, in grado di raggiungere un buon posizionamento sui motori di ricerca e permetterti di ottenere, in breve tempo, contatti e conversioni. Le strategie di Web Marketing, infatti, permettono di incrementare la visibilità di un sito web agendo sugli elementi interni al sito (ottimizzazione on page) e sugli elementi esterni (link building).
Cosa posso fare per te
Ricerca organica
Obiettivo primario della consulenza SEO sarà migliorare il posizionamento organico sui motori di ricerca, raggiungendo, in modo duraturo, un’ottima visibilità ed incrementando, così, traffico e fatturato.
Link building
Un buon numero di link in ingresso (conta la qualità e non la quantità) è essenziale per poter raggiungere la prima pagina dei motori di ricerca. Grazie a tecniche di Digital PR e alla creazione ad hoc di landing page sarà possibile raggiungere il tuo target di potenziali clienti.
On page SEO
L’analisi SEO e la successiva ottimizzazione on page del sito web rappresentano il primo step fondamentale per poter perfezionare i contenuti in ottica SEO. Di capitale importanza, la velocità di caricamento, soprattutto su dispositivi mobili, dove gli utenti sono meno disposti ad attendere.
Analisi dei competitor
Un’attenta analisi dei competitor diretti risulta indispensabile per poter scoprire i punti di forza e debolezza della concorrenza. E poterli sfruttare all’occorrenza. Da questo punto di vista l’analisi delle strategie di Web Marketing utilizzate dalla concorrenza permette di agire di conseguenza.
Conversion rate
Raggiungere un ROI (Return of Investment) e un tasso di conversione soddisfacenti sono gli obiettivi primari della consulenza di Web Marketing, qualsiasi sia il canale utilizzato (Organico, Paid Search/Ads, Social).
Content Marketing
‘Content is the king’. Il motto è valido ancora oggi. Scrivere un buon contenuto è importantissimo per raggiungere i propri obiettivi. Il copywriting SEO insieme all’analisi delle chiavi primarie, secondarie e correlate sono la chiave per arrivare al tuo target.